Biblioteca, Università, Roma, Foro Italico, uniroma4, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, prestito, consultazione, leggere.

venerdì

21

giugno

La ginnastica militare di Rudolf Obermann in biblioteca

La ginnastica militare di Rudolf Obermann in biblioteca

Il fondo storico della Biblioteca di Ateneo si arricchisce del volume "Istruzione per gli esercizi ginnastici ad uso dei corpi di Regia Truppa : approvata dal Ministero di Guerra e Marina" attribuito a Rudolf Obermann (1849).

 
Rudolf Obermann, originario di Zurigo, fu chiamato a Torino dal Ministro della Guerra di Carlo Alberto Savoia in qualità di istruttore delle truppe dell'esercito Sabaudo. Nel 1844 fondò la Reale Società Ginnastica di Torino, la prima società ginnastica in Italia.
Ad Obermann e agli altri fondatori della Reale Società Ginnastica si deve la distinzione della ginnastica civile da quella militare, l'insegnamento della ginnastica nelle scuole e l'apertura del mondo dell'attività fisica alla donna.  
 
Apre l'opera la premessa Norme generali per l'istruttore di ginnastica, seguita dalle due parti Esercitazioni elementari ed  Esercitazioni agli ordigni.
A chiusura del testo le Regole igieniche relative agli esercizi ginnastici
Il volume è completo delle 17 carte di tavole ripiegate che illustrano esercizi ed attrezzi ginnici. 
Nelle tavole sono presenti diffuse fioriture dovute ai componenti della carta stessa. 
Il volume è disponibile in Biblioteca per sola consultazione interna. È escluso dal prestito.