Biblioteca, Università, Roma, Foro Italico, uniroma4, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, prestito, consultazione, leggere.

venerdì

21

giugno

Modalità di accesso alla Biblioteca di Ateneo e procedure per il prestito

Modalità di accesso alla Biblioteca di Ateneo e procedure per il prestito

Disposizioni in vigore a partire dal 19 settembre 2022

In ottemperanza alle disposizioni in vigore in tutti i locali dell’Università “Foro Italico” a partire dal 19 settembre 2022, per accedere in biblioteca le mascherine non sono più necessarie ma fortemente consigliate.  È fortemente consigliato anche il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Non è più necessaria la prenotazione per il prestito e la lettura in sede.

Si ricordano alcune informazioni sulla biblioteca e alcune procedure per fruire del servizio in modo ottimale.

 

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00, martedì e giovedì 13.30-16.30.

 

Come richiedere da casa un libro in prestito

  • Effettuate una ricerca sul catalogo online https://opac.uniroma4.it, così da verificare la disponibilità dei titoli di vostro interesse.
  • Se non siete già registrati nel gestionale della Biblioteca, prima di contattarci, procedete ad auto-registrarvi sul catalogo online seguendo questo percorso:
    • In alto a destra, pulsante Accedi → Non sei ancora registrato?
    • Inserite tutti i dati necessari ad effettuare la registrazione e allegate una copia digitale del documento di riconoscimento.
  • Inviate una e-mail biblioteca@uniroma4.it dall’indirizzo di posta istituzionale (se utenti dell’Università Foro Italico), specificando i vostri dati identificativi e i dati bibliografici dei libri di vostro interesse (titolo, autore, collocazione e numero di inventario).
  • Il personale di Biblioteca verificherà la disponibilità dei libri e vi contatterà per conferma.
  • Ricordiamo che gli studenti possono prendere in prestito un massimo di 3 volumi, mentre docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi un massimo di 5 volumi.

 

Ricerca a scaffale

Nel caso in cui si ritenga utile effettuare la ricerca a scaffale, è obbligatorio farne richiesta al personale bibliotecario.

 

Come tenersi aggiornati sulle modalità di accesso alla Biblioteca di Ateneo 

Visitate la sezione News del portale della Biblioteca https://opac.uniroma4.it per aggiornamenti sulle procedure sopra descritte, che si rendessero necessari in base all’evolversi della situazione sanitaria.

Per le modalità di accesso alla sede dell’Università “Foro Italico” consultate periodicamente il sito web dell’Ateneo www.uniroma4.it e attenetevi alle indicazioni del personale di portineria.